mercoledì 23 dicembre 2009
Auguriiiiiiiiiiiii
a quelli che sono venuti e non se ne volevano andare
a quelli che "è stato bellissimo!"
a quelli che ti abbracciano che non te lo aspetti
a quelli che basta un sorriso per capire tutto
a quellli che con me in quest'anno si sono affumicati con gli arrosticini
a quelli che"mi dai un rosso"
a quelli che "io bevo solo amarone" (..forse a quelli no)
a quelli che lavorano
a quelli che prima fanno e poi parlano
a quelli coi quali mi sono sfogato
a quelli che sognano e che hanno ancora voglia di farlo
ai miei amici e a quelli che lo saranno Condividi
giovedì 10 dicembre 2009
La Rivoluzione della Forchetta
Rivoluzione è anche organizzare un corso di cucina al di fuori degli ambiti consueti e convenzionali, ci sono riusciti gli amici del Corto Circuito, il Centro Sociale del quartiere Lamaro Cinecittà a Roma.Per festeggiare i 15 anni di attività, l'Osteria del Corto ha deciso di promuovere un corso di cucina per la diffusione nel mondo giovanile della cultura alimentare e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico del Lazio.
Il corso si svolgerà in 12 incontri (di sabato o di domenica) dal 24 gennaio al 24 aprile 2010 e, udite udite, ci sarò anch'io visto che mi occuperò di un piccolo intervento sul vino..tanto per cambiare
Che dirvi..mi sembra una bellissima iniziativa e se non conoscete il Corto Circuito e la sua osteria andate a trovarli in via Filippo Serafini 57.
Il Programma è consultabile qui . Le iscrizioni sono aperte dal 9/12/2009 al 15/01/2010 o comunque fino a esaurimento dei 30 posti disponibili. Ulteriori informazioni sul sito del Corto Circuito Condividi
martedì 8 dicembre 2009
Le Ricette della Cena sul Mediterraneo!
Buon Lavoro!
Condividi
giovedì 26 novembre 2009
A Tavola sul Mediterraneo, venerdì 4 dicembre
COMUNICAZIONE DI SERVIZIOLA CENA è AL COPERTO ED IN UN LOCALE RISCALDATO, NON FATEVI SCORAGGIARE DALLA PIOGGIA, LA CENA SI FARA' COMUNQUE!
"Un tributo alla Cucina mediterranea, la cucina dell’incontro, della compresenza, dell’integrazione dei Paesi e dei Popoli". Così abbiamo immaginato la serata enogastronomica del 4 dicembre alla Villetta in via degli Armatori 3 alla Garbatella.
Antichissime ricette della tradizione contadina dal Libano al Marocco passando per il sud Italia. Un'occasione per scoprire nuovi piatti abbinati con vini autentici. A tal proposito leggete qui il menù della serata!
Visto che la struttura che ci ospita non è grandissima per essere presenti bisogna dare conferma chiamando me al 349 8075274 oppure scrivendo una mail qui.
Il costo della cena è di 20 euro e vi assicuro che non è molto pensando che oltre ai tanti piatti sulla carta ci saranno anche degli ottimi vini in abbinamento.
Alla fine dei conti se ci rimarrà qualcosa, e lo spero fortemente, andrà a finanziare le inizitive culturali della Villetta che si terranno a gennaio.
Quindi..che dire.. spero veniate, noi ce la metteremo tutta per soddisfare la vostra curiosità e farvi divertire! Condividi
giovedì 19 novembre 2009
Stasera alla Strada
..lo so che forse è un po' tardi ma questa sera con Angelo dell'Enoteca 13° di Garbatella siamo alla Strada in via Passino per mescere un po' di vino durante l'aperitivo che si terrà alle 19. Verranno esposti i disegni di Olmo Amato e Damiano Bonforti e alle ore 20.30 ci sarà la proiezione del film GLI ARGONAUTI scritto e diretto da Samuele Sestieri. Ci vediamo lì se leggete questo post in tempo!
Condividi
mercoledì 18 novembre 2009
La Terra Trema al Leoncavallo

Venerdì 4, Sabato 5, e Domenica 6 Dicembre 2009 si svolgerà a Milano la terza edizione de La Terra Trema; rassegna enogastronomica dedicata alla produzione agricola piccola e di qualità. Il progetto nasce da un'idea del sempre grande Luigi Veronelli che un po' di anni fa decise di costituire sotto il nome di Critical Wine un vero e proprio movimento di vignaioli con un approccio critico al mercato e quindi alla produzione. I vignaioli si impegnavano ad esempio a comunicare il prezzo sorgente dei loro vini (questo per tenere sotto controllo le successive speculazioni dovute alla distribuzione), essere chiari sulle pratiche enologiche effettuate, limitare o evitare l'aggiunta di solforosa ai processi.Insomma un'onestà e limpidezza non sempre presenti in questo “fantastico” mondo del vino. Che dirvi..il discorso è bello lungo, il mio consiglio è di andarci per provare qualcosa di nuovo. Se volete altre info andate su www.laterratrema.org, se volete fare una macchina per Milano, scrivetemi che ci mettiamo d'accordo! Condividi
giovedì 5 novembre 2009
Domenica 8 Novembre: Mercatino al Black Out
Domenica prossima i ragazzi dell'associazione Hyarbor invitano tutti (curiosi, compratori e venditori) al Mercatino che si terrà al BLACK OUT in via Casilina a Roma. 12 ore per visitare, provare, spulciare, scambiare, comprare: artigianato, design, abbigliamento vintage autoprodotto e non, prodotti biologici, di riuso, di riciclo ecc,ecc...
Il tutto insaporito da buon cibo e buon vino (del quale mi sono occupato personalmente). Per info e per prenotare uno spazio all'interno del mercatino chiamate il 334. 1298398 oppure 349. 4425915 e 06. 2415047 Condividi
domenica 25 ottobre 2009
Com'è dura fare il passito!
Dev'essere perfetta, con una buccia bella resistente al tempo e senza alcuna contaminazione del tipo muffe e quantaltro.
Solo da una materia prima perfetta si può sperare che il processo di appassimento dia i suoi frutti e che venga fuori il tanto sospirato nettare.
Io e Andrea ci abbiamo provato a Capri, su un'isola che ultimamente sembra essersi dimenticata del suo passato vitivinicolo e in un'annata non delle migliori..forse è anche per questo atteggiamento pioneristico che, comunque vada a finire, siamo felici di averci dedicato tanto tempo.
Grazie ad Andrea e alla sua famiglia per avermi dato questa bella possibilità, a Giggino per aver allevato le vigne, a Gilda per averci sfamato e a Eirini per le foto e i filmati Condividi
lunedì 19 ottobre 2009
Arrosticini Adieu!
Nove appuntamenti ai quali hanno partecipato centinaia di persone, tutte (..speriamo) alla fine entusiaste della bella atmosfera trovata alla Villetta.
Ringraziamo la Fata, Alessio e tutti quelli che ci hanno permesso di portare avanti questo bel sogno.
Ma non finisce qui! a breve vi farò sapere cosa abbiamo in mente per il futuro prossimo, ciao Condividi
domenica 18 ottobre 2009
Degustazione al maneggio
E' nata così, un venerdì Matteo mi chiama e mi propone di andare a Carpineto romano per fare una degustazione in un Maneggio ecc ecc..Mi basta poco per dirgli di sì, spinto dalla voglia di stare in mezzo alla natura e conoscere nuove persone.
Alla fine veniamo ripagati alla grande: bella gente, bei cavalli, belle storie e tanta voglia di divertirsi.
La degustazione va bene..pure troppo viste le 20 bottiglie consumate. Alla fine rimane il piacere di aver fatto il nostro portando anche in questo contesto delle buone etichette da provare, in cambio riceviamo una bella umanità, tanti sorrisi e voglia di rivederci.
Un ringraziamento ad Andrea e suo padre che tanto fanno per il loro territorio e per le persone (ippoterapia, fattorie didattiche, turismo equestre). Per info li trovate qui Condividi
venerdì 9 ottobre 2009
E' andata benissimo
Sono andate via quasi 100 bottiglie di vino provenienti dall'intero territorio nazionale.
Insomma un successone!
Voglio ringraziare tutti quelli che hanno partecipato e soprattutto i ragazzi del CSOA La Strada che ci hanno supportati durante tutta la serata.
Alla prossima! Condividi
martedì 6 ottobre 2009
Degustazione in Strada
Giovedì prossimo 8 ottobre alle 19 organizziamo una degustazione di vini alla Garbatella (Piazza Sauli), la formula è sempre la stessa:5 euri, si prende il bicchiere e si possono assaggiare tutti i vini che uno vuole.
Ci saranno 80 etichette una diversa dall'altra provenienti da tutte le parti d'italia, per questo abbiamo chiamato la serata "A spasso per l'Italia del Vino".
In allegato troverete la locandina con il programma della 3 gg di festa del CSOA La Strada.
Ci si vede lì, stat'm' buon'
Socialità è libertà
ps mercoledì continua la saga degli arrosticini alla villetta..ariciao Condividi
lunedì 14 settembre 2009
Festa del Lamaro
Sabato 12 e domenica 13 settembre abbiamo organizzato una degustazione con il Corto Circuito durante la Notte Bianca del X Municipio in piazza Cavalieri del Lavoro (Lamaro Cinecittà).Due giorni di festa e libagioni, vini in quantità e tanta gente contenta!
Un grazie immenso ai ragazzi del Corto che ci hanno messo a disposizione uno spazio riservato e tante attenzioni, dandomi anche il titolo di sommelier che notoriamente non ho!
comunque la formula è stata quella di sempre, si sono degustate 120 etichette provenienti da tutta Italia fino all'una di notte, 5 euro per un calice (..non so se..) e tutti gli assaggi che uno voleva/riusciva a fare
Ecco un po' di foto della serata >> Condividi
sabato 12 settembre 2009
Arrosticini alla Garbatella
non so come siete tornati o se siete mai partiti ma riniziare è dura e forse conviene prendersi un momento di pausa e farsi una serata di decompressione per ritrovare pensieri buoni e divertirsi tra amici.
Ricominciamo mercoledì prossimo (14 sett) alla garbatella con la riapertura delle serate a base di arrosticini e vino rosso che continueranno ad oltranza almeno per tutto settembre e ottobre.
Riepilogando a magna' si inizia dalle 8 presso La Villetta in via Francesco Passino 26 (subito dopo il csoa La Strada a destra).
Invece per chi volsse fare una visita guidata per la Garbatella con la Fata che ne spiega la storia e le curiosità l'appuntamento è alle 19,30 (dura una mezzoretta).
Secondo me sa'a divertimo pure sta vorta..ciao a tuttiii Condividi
lunedì 7 settembre 2009
E' una questione d'amore
il come facciamo un vino o qualsiasi altra cosa.
Se c'è amore il prodotto scompare
rimane solo l'essenza
purtoppo straordinaria per potenza e bontà.
E' una questione di essenza
il come facciamo un vino o qualsiasi altra cosa.
Rimanendo vicini all'essenza conosciamo l'amore
pronti a vivere per lui.
Amore e essenza, essenza e amore.. non parlo solo di vino Condividi
mercoledì 15 aprile 2009
Alla Palestina
che viene spiata rapita interrogata e mortificata
ma anche occhi vivi di bambini che hanno voglia di giocare
e di grandi che hanno voglia di resistere
Terra di forme e scenari potenti
con un vento fresco sempre presente
in parte ricca per i ricchi che se la sono rubata strappandone un pezzo alla volta
in parte arida e ostile per quelli che si sono dovuti accontentare degli avanzi
rimane la voglia di sorridere conoscere e giocare
per noi e per loro, tutti uniti da uno spirito comune che si chiama giustizia e libertà da ogni oppressione Condividi
martedì 24 marzo 2009
Sport Sotto l'Assedio, Degustazione a sostegno della Carovana
Il 22 marzo abbiamo organizzato una degustazione di vini a sostegno della Carovana “Sport sotto l‘Assedio” che dal 3 al 13 aprile si è recata in Palestina, nei territori occupati, per portare solidarietà alle popolazioni locali. Un modo semplice per contribuire concretamente al finanziamento di una valida iniziativa di sostegno alle popolazioni dei campi profughi nei territori occupati.
La serata è andata benissimo, abbiamo raccolto più di 700 euro che hanno finanziato l’acquisto di materiali da portare in Palestina e lasciare lì (colori, palloncini, attrezzature sportive,ecc..). Alla degustazione hanno partecipato più di 120 persone,
Qui troverete delle belle foto scattate dal mio amico Andrea durante la serata, spero vi piacciano.
Ringrazio di cuore tutti per quello che ci hanno permesso di fare: riunire tante persone diverse in uno spazio sociale, parlando di vino e di solidarietà. Un bel sogno che si è realizzato nella migliore maniera!
Condividi