martedì 8 dicembre 2009

Le Ricette della Cena sul Mediterraneo!

A Grande richiesta, visto il successo della serata, di seguito troverete le ricette dei fantastici piatti preparati dalla mia amica Alessandra in occasione della serata di venerdì scorso "A Tavola sul Mediterraneo".
Buon Lavoro!



Involtini di foglie di vite - dolmades (Turchia)
Ingredienti
(per 4 persone)
40 foglie di vite in salamoia
200 g di riso a chicco lungo
1 cipolla tritata
pinoli
uvetta (il più piccola possibile)
origano e/o menta secca tritata
il succo di 2 limoni
olio extravergine d'oliva
pepe e sale
Preparazione: Fate saltare a fuoco vivace la cipolla, unite il riso e fate tostare. Bagnare con poca acqua o brodo vegetale e quando è a metà cottura aggiungere pinoli (precedentemente tostati in padella), uvetta e erbette. Salare. Sbollentate per pochi istanti in acqua salata e acidulata con qualche goccia di succo di limone le foglie di vite, raffreddatele immediatamente in acqua fredda e stendetele ad asciugare su un telo. Pennellate d'olio una teglia che possa contenere comodamente una trentina di dolmades, foderatela internamente con 10 foglie di vite e farcite le restanti con il composto di riso prima chiudendo le parti esterne verso il centro e poi arrotolando dal basso verso l'alto. Sistemate gli involtini nella teglia coprendoli a livello con brodo vegetale e 4 o 5 cucchiaiate d'olio. Mettete un coperchio e fate cuocere a fuoco moderato per una ventina di minuti dall'inizio dell'ebollizione. Durante questo tempo il liquido si dovrà consumare pressoché totalmente e, se questo avvenisse troppo in fretta, aggiungete piccole quantità di brodo bollente. Togliete dal fuoco e irrorate immediatamente gli involtini con il succo filtrato del limone e una macinata di pepe. Prima di servire, a temperatura ambiente o tiepida, irrorate con un filo d'olio.

Hummus (Libano)
Ingredienti
(per 4 persone)
500 gr di ceci lessati, 1 spicchio d’aglio, 2 limoni, 2 cucchiai di tahini (pasta di sesamo ), 1 cucchiaio d’olio d’oliva, 1 o 2 cucchiaini di mix di spezie (paprika, curry e curcuma) in polvere.
Preparazione: Passate i ceci al passaverdure in modo da ridurli in puré. Aggiungere un po’ della loro acqua di cottura in modo da ottenere una consistenza cremosa. Versate il tahini in una ciotolina e unitevi l’aglio finemente sminuzzato, il succo dei limoni e le spezie. Lavorate con una forchetta per rendere il tutto omogeneo e versate sul puré di ceci. Mescolate molto bene e versate in una ciotola. Praticate un incavo al centro e versatevi l’olio. Cospargete di semi di melograno e coprite con pellicola fino al momento di servire. Servite con cruditèe o pane arabo.


Caponata (Sicilia)
Ingredienti
(per 4 persone)
2 grosse melanzane viola
1 e 1/2 peperone
1 cipolla rossa
1 grappolo di pomodorini rossi (facoltativo)
1 o 2 coste di sedano
olive verdi
olive nere
2 cucchiaini di capperi sotto sale dissalati
uva passa lasciata rinvenire in acqua tiepida (facoltativo)
concentrato di pomodoro
2 cucchiai di zucchero
1\3 bicchiere abbondante di aceto di vino (o di mele se lo volete più delicato)
2 cucchiai di pinoli precedentemente tostati
basilico
olio d’oliva
sale e pepe
Preparazione: Tagliare la melanzana a cubetti non troppo piccoli e friggerla (o rosolarla) in olio bollente finché non diventa uniformemente dorata. Scolarla ed eliminare l’olio in eccesso tamponando con carta assorbente. Tenere l’olio a temperatura e una volta tolta la melanzana buttare il sedano affettato sottile. Metterlo da parte e far saltare nella padella la cipolla affettata, il peperone tagliato a pezzi irregolari con l’olio, ed i capperi. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà e farli appassire. Salare, quindi unire un paio di cucchiaini di concentrato di pomodoro, mezzo bicchiere d’acqua e proseguire la cottura per 5 min..A questo punto unire l’aceto, lo zucchero, l’uvetta, i pinoli e le olive (che avrete denocciolato e tagliato a metà). Aggiustare di sale e pepe ed aggiungere le melanzane ed il sedano. Proseguire la cottura per 10/15 min. a fuoco bassissimo finchè il liquido non sarà evaporato completamente. Una volta fredda, aggiungere il basilico e far riposare in frigo per almeno un giorno ( il tempo necessario affinchè la caponata si insaporisca e l’aceto perda un po’ della sua forza). Servire a temperatura ambiente.


Minestra Millecosedde (Calabria)
Ingredienti
(per 4 persone)
600 gr di legumi secchi misti (fagioli bianchi, lenticchie, ceci, cicerchia, fave secche) (oppure 300 gr di legumi e 400 gr di maccheroni lessati ed aggiunti alla fine)
½ cavolo verza (oppure cavolo nero)
150 gr di funghi freschi (o 40 gr di funghi secchi)
1 cipolla (preferibilmente rossa di Tropea)
1 costa di sedano
100 ml di olio extravergine di oliva
40 gr di pecorino
Sale
Pepe nero
Preparazione: Mettete tutti i legumi in una ciotola poi bagnateli con abbondante acqua fredda e lasciateli in ammollo almeno 8 ore in modo che si ammorbidiscano e siano pronti per la cottura.
Sbucciate la cipolla e pulite il sedano sfilando i filamenti esterni, poi lavatelo bene strofinando con le mani sotto l’acqua corrente. Tritate molto finemente il sedano e la cipolla. Pulite i funghi se usate quelle freschi oppure mettete quelli secchi in ammollo per almeno mezz’ora. Sfogliate la verza togliendo le foglie più esterne rovinate, sciacquatele sotto l’acqua corrente e poi affettatele a listarelle molto sottili. Scolate i legumi, sciacquateli e poi metteteli in una pentola, l’olio extravergine di oliva, i funghi, il sedano e la cipolla tritati e la verza, aggiungete 500 ml di acqua, infine mettete sale e pepe. Cuocete per almeno 2 ore fino a quando i legumi saranno diventati teneri, se occorre aggiungete altra acqua bollente. Cospargete con il pecorino grattugiato e il pepe appena macinato e servite subito.

Moussaka (Grecia)
Ingredienti
(per 4 persone)
400ml di besciamella piuttosto densa mescolata a 2 tuorli d'uovo
400g di carne macinata di vitello (la ricetta originale prevede la carne di agnello)
2 melanzane tagliate a fettine di circa mezzo centimetro e cotte alla griglia dopo averle deamarizzate (la ricetta originale prevede che siano fritte)
3 patate tagliate a fette e sbollentare per un paio di minuti (la ricetta originale prevede che siano fritte)
200 ml di passata di pomodoro
mezzo bicchiere di vino rosso
aglio
cipolla
sale
olio extravergine d’oliva
Preparazione: In un tegame fare soffriggere della cipolla con olio d’oliva e aggiungere la carne macinata. Lasciare rosolare per qualche minuto, aggiungere il vino, la passata di pomodoro ed il sale. Cuocere per una ventina di minuti e poi amalgamatela con una parte della besciamella. Ungere d'olio una teglia e stendere uno strato di patate, uno strato di melanzane, la carne cotta e uno strato spesso di besciamella. Cuocere in forno preriscaldato a 180° fino a che la superficie non risulterà dorata (e le patate ben cotte).

Tajine di pollo alle olive (Marocco)
Ingredienti
(per 6 persone)
2 kg di sovracosce di pollo
4 cipolle
6 spicchi d'aglio
4 pomodori a pezzetti (facoltativo)
1 pezzetto di zenzero fresco
il succo di 4 limoni
4 manciate di olive nere
1 mazzetto di coriandolo fresco tritato
Per la marinata:
1 bicchiere d'olio d'oliva
1 cucchiai di curcuma
1 cucchiaio di paprika
1/2 cucchiaino da caffé di peperoncino
4 pistilli di zafferano
sale, pepe
Preparazione: Fai marinare il pollo tutta la notte in una emulsione di olio d'oliva, succo di limone, la paprika, la curcuma, il peperoncino, sale e pepe. Rosola i pezzi di pollo in poco olio finché sono ben dorati e poi metti da parte. Nella stessa padella, fa dorare le cipolle poi aggiungi l'aglio schiacciato e i pomodori a cui avrai tolto i semi. Aggiungi lo zenzero e il zafferano e lascia cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Versa in una pentola di terracotta, aggiungi la carne e bagna con la marinata. Lascia cuocere per altri 20 minuti a fuoco lento senza togliere il coperchio poi aggiungi il coriandolo e le olive. Lascia sul fuoco per alcuni minuti e servi caldo.

Sutlac (Turchia)
Ingredienti
(per 4 persone)
2 lt latte
100 g riso Originario precedentemente sbollentato in acqua leggermente salata
200 g zucchero vanigliato
20 g fecola di patate e 20 g farina di riso sciolte in un bicchiere di latte
cannella
Preparazione: Bollire il riso nel latte a fiamma dolcissima e mescolando spesso fino a quando il liquido e quasi completamente assorbito. Aggiungere lo zucchero e bollire per altri 5 minuti, unire le farine diluite e continuare a cuocere mescolando per qualche minuto ancora. Versare in coppette individuali e servire, tiepido o freddo, con una spolverata di cannella. Se le coppette sono resistenti al forno, si può spennellare a superficie con del rosso d'uovo sbattuto e passare in forno a dorare. Condividi

5 commenti:

elvago ha detto...

grazie mille...che bel pensiero.

Social Wine ha detto...

Ciao Elvago, a quando la tua ricetta del the ai datteri?
Dicono tutti che è fantastica!

Gozer ha detto...

fantastiche ricette.
a leggerle così sembrano anche semplici.
a farle ci vuole un'arte, come sempre.

elvago ha detto...

ecco il caro Gozer, che non conosco, ha risposto nel modo in cui avrei potuto farlo io.
A dirlo ci vuole poco...a berlo ci vuole arte.

Petulia ha detto...

Grazie! Che bello, di certo provo a farle.