domenica 5 febbraio 2012

Sogni in realtà: Le CSA

Con questo post inauguriamo una nuova sezione del sito dedicata all'alternativa, alle idee e ai nuovi modelli socio-economici altri rispetto a questo sistema che ovviamente non ci piace molto e francamente non funziona neppure troppo bene.
Ci piacerebbe che i post pubblicati in questa parte del sito fossero da stimolo per i tanti sognatori che non hanno ancora messo in pratica le loro idee e per quelli che un'alternativa non se la sono neppure immaginata.
Oggi parliamo di CSA, cosa sono?
Per CSA (acronimo dell’ inglese Community Supported Agricolture) si intende una relazione diretta di partenariato commerciale tra uno o più agricoltori ed una comunità di sostenitori/consumatori uniti tra loro in rete. Questi ultimi aiutano a garantire una parte del bilancio operativo di una determinata attività agricola, tramite un abbonamento ad una o più “quote” del raccolto della stagione. Gli abbonati firmano un accordo per supportare finanziariamente (e/o in altri modi) l’ attività agricola nel corso della stagione vegetativa, assumendo così, assieme al coltivatore, alcuni dei costi e dei rischi insiti nell’attività agricola stessa.
Per approfondire l'argomento vi invitiamo a leggere il documento scritto dall'amico Lele di Urupia e consultare il sito degli ortisolidali.
Buona lettura!

Condividi

Nessun commento: