mercoledì 22 febbraio 2012

Resoconto seconda serata e Schede dei vini degustati


Ieri sera c'è stato il secondo appuntamento del Corso di Avvicinamento al Vino Social Wine presso UpStairs del CSOA La Strada alla Garbatella.
Una bella serata incentrata sulla tecnica di degustazione e sulle vinificazioni dei bianchi. 
Per quanto riguarda i vini in degustazione, a questo link potrete scaricare il pdf delle schede tecniche.
Nell'incontro della prossima settimana (mercoledì 27 febbraio) si parlerà dei vini rossi e dell'abbinamento vino-cibo.
A mercoledì prossimo!
Condividi

domenica 19 febbraio 2012

Sogni in realtà: L'Orto Sinergico

"L'agricoltura sinergica è un metodo di coltivazione elaborato dall'agricoltrice spagnola Emilia Hazelip. Si basa sul principio che, mentre la terra fa crescere le piante, le piante creano suolo fertile attraverso i propri essudati radicali, i residui organici che lasciano e la loro attività chimica, insieme a microrganismi, batteri, funghi e lombrichi. I prodotti ottenuti con questa pratica hanno una diversa qualità, un diverso sapore, una diversa energia e una maggiore resistenza agli agenti che portano malattie; attraverso questo modo di coltivare viene restituito alla terra, in termini energetici, più di quanto si prende, promuovendo i meccanismi di autofertilità del suolo e facendo dell'agricoltura un'attività umana sostenibile" (Fonte www.agricolturasinergica.it).
Perchè ve ne parliamo? Perchè ci sembra un buon modo di mettersi alla prova, di sperimentare l'autoproduzione, di collaborare con la natura per il nostro sostentamento, di tornare all'aria aperta, di mettere le mani in pasta (..o in terra?) e soprattutto divertirsi sperimentando nuove cose.
E' sufficiente?!

Per saperne di più:

Condividi

venerdì 17 febbraio 2012

Resoconto prima serata e Schede dei vini degustati

Il primo appuntamento del Corso di Avvicinamento al Vino Social Wine, si è tenuto mercoledì scorso presso UpStairs del CSOA La Strada alla Garbatella.
E' stata una bellissima serata, con persone molto interessate e piene di curiosità da soddisfare. 
Abbiamo affrontato argomenti quali la storia e la geografia del vino, i diversi tipi di agricoltura (biologica, biodinamica e tradizionale), si è parlato poi della vite e del mercato del vino (il ruolo delle multinazionali; i piccoli produttori; globalizzazione del vino) per finire con le denominazioni italiane e le etichette.
Per quanto riguarda i vini in degustazione a questo link potrete scaricare un pdf con le schede tecniche dei prodotti degustati mercoledì.
Nell'incontro della prossima settimana (mercoledì 22 febbraio) si parlerà della tecnica di degustazione e dei vini bianchi dal punto di vista delle pratiche di vinificazione e dell'abbinamento vino-cibo.
Viste le tante richieste di iscrizione arrivate oltre i termini, invitiamo tutti gli interessati al prossimo corso di farcelo sapere scrivendoci a info@socialwine.it.
Noi ci siamo divertiti molto e siamo contenti di come sia andata, Grazie a tutti quelli che hanno partecipato e sostenuto l'iniziativa! 
Condividi

domenica 5 febbraio 2012

La guida "Palestina e Palestinesi"

Per chi non è venuto alla serata di ieri ma avrebbe voluto partecipare, spendiamo due righe sulla guida "Palestina e Palestinesi" edita dalla ONG Palestinese Alternative Tourism Group.
Vogliamo promuovere questo libro perché crediamo fortemente nella sua validità sia come strumento per il viaggiatore (..è a tutti gli effetti una guida turistica con itinerari, alloggi, ristoranti, ecc ecc) che per conoscere la realtà palestinese raccontata dagli stessi palestinesi.
Quindi, se avete intenzione di fare un viaggio in Palestina o volete semplicemente approfondire la vostra conoscenza di questo bellissimo paese vi consigliamo di acquistare la guida contattando Loretta di "Un Ponte per" ( loretta.mussi@unponteper.it )
Per approfondire: Alternative Tourism Group, Un ponte per

Condividi

Sogni in realtà: Le CSA

Con questo post inauguriamo una nuova sezione del sito dedicata all'alternativa, alle idee e ai nuovi modelli socio-economici altri rispetto a questo sistema che ovviamente non ci piace molto e francamente non funziona neppure troppo bene.
Ci piacerebbe che i post pubblicati in questa parte del sito fossero da stimolo per i tanti sognatori che non hanno ancora messo in pratica le loro idee e per quelli che un'alternativa non se la sono neppure immaginata.
Oggi parliamo di CSA, cosa sono?
Per CSA (acronimo dell’ inglese Community Supported Agricolture) si intende una relazione diretta di partenariato commerciale tra uno o più agricoltori ed una comunità di sostenitori/consumatori uniti tra loro in rete. Questi ultimi aiutano a garantire una parte del bilancio operativo di una determinata attività agricola, tramite un abbonamento ad una o più “quote” del raccolto della stagione. Gli abbonati firmano un accordo per supportare finanziariamente (e/o in altri modi) l’ attività agricola nel corso della stagione vegetativa, assumendo così, assieme al coltivatore, alcuni dei costi e dei rischi insiti nell’attività agricola stessa.
Per approfondire l'argomento vi invitiamo a leggere il documento scritto dall'amico Lele di Urupia e consultare il sito degli ortisolidali.
Buona lettura!

Condividi