martedì 24 gennaio 2012

Viaggio in Palestina: Sabato 4 alla Strada


Tutto è cominciato con una degustazione per la Palestina ed oggi, a tre anni di distanza, quasi commossi per la coincidenza, festeggiamo il compleanno del Social Wine con un'iniziativa dedicata al Popolo palestinese. 
Con i ragazzi della Rete Romana Palestina e il CSOA la Strada abbiamo organizzato la presentazione dell'unica guida "turistica" scritta da Palestinesi.
Si parlerà naturalmente della Palestina, di turismo consapevole, si guarderanno immagini e, visto che ci siamo anche noi, si degusteranno dei buoni vini.
Il ricavato della serata andrà a sostegno della promozione e diffusione delle guide. 
Tutto questo avverrà il 4 di febbraio nelle sale di UPstairs in via degli Armatori 2 a Garbatella. Per chi vorrà, dalle 9 sarà aperta anche l'osteria L'Ardente.
Accorrete numerosi!
Condividi

domenica 15 gennaio 2012

Corso di avvicinamento al Vino Social Wine

Con straordinaria soddisfazione vi comunichiamo che a febbraio inizierà il primo Corso di avvicinamento al Vino Social Wine.
Dalla tecnica di degustazione all'abbinamento vino cibo, per un approccio consapevole alla produzione, al consumo e al mercato del vino.
Grazie alla collaborazione con i ragazzi del CSOA La Strada, il tutto si terrà presso i locali di UpStairs in via degli Armatori, 2 a Garbatella.
Nel programma troverete tutte le info per farvi un'idea della bella storia.
Proroga della scadenza iscrizioni, si chiudono il 5 febbraio, aderite numerosi! Condividi

lunedì 9 gennaio 2012

Da "Il Vino di Carema" (1955) di Mario Soldati

Se volete trovarvi bene in Italia dovete scoprirla per conto vostro affidandovi alla vostra fortuna e al vostro istinto, perchè una grande legge dell'Italia è proprio questa: che, da noi, tutto ciò che ha un titolo, un nome, una pubblicità, vale in ogni caso molto meno di tutto ciò che è ignoto, nascosto, individuale. 
Le bottiglie di vino con etichetta sono quasi sempre cattive; le bottiglie senza etichetta e il vino sciolto quasi sempre buoni. Lo so che in Inghilterra alcuni ottimi whisky sono proprio quelli delle marche più note. E così in Francia certi Bordeaux o Bourgogne. Ma, in Francia e in Inghilterra, da secoli e non soltanto per vini e liquori, esiste un ponte tra società ed individuo, una civiltà organizzata, una gerarchia del costume.
La nostra civiltà non è inferiore ma diversa. E' una civiltà anarchica, scontrosa, ribelle. Da noi, l'uomo di valore, come il vino prelibato, schiva ogni pubblicità:vuole essere scoperto e conosciuto in solitudine, o nella religiosa compagnia di pochi amici
Condividi