domenica 12 dicembre 2010

Giovedi 16 StradArt a Garbatella..venerdì al Corto

StradArt è una bella storia che inizia mercoledì presso il CSOA La Strada in via Passino a Garbatella. Ci sono proiezioni, mostre fotografiche, reading, concerti e tant'altro (qui troverete il programma). Noi ci occuperemo di una degustazione giovedì 16 dalle 19 e 30 seguita poi da una lettura di poesie accompagnata da corde.
A giovedì, belli carichi come sempre!

ps venerdì ci sarà l'ultima serata di Virus Musiche al Corto Circuito con Magmatic Flux, anche lì vino e sorrisi per tutti! Condividi

giovedì 9 dicembre 2010

Ven 10 dicembre: FM trio al Corto Circuito

Ed eccoci al Jazz! per il terzo appuntamento con Virus Musiche venerdì prossimo al Corto suonerà l'FM trio, "Tre musicisti dal vissuto eterogeneo che si incontrano parlando una stessa lingua fatta di allusioni, stimoli e grande ascolto. Una lingua che parla di musica, travalicando stili e nella più completa libertà."
Noi come al solito ci occuperemo della parte enoica con degustazione che prenderà forma alle 19 con la sempre verde formula 5 euris e vai e continuerà a tempo indeterminato! (..sto a scherza')
Sul sito del corto corto.circuito.info  troverete ulteriori dettagli sulla parte musicale della serata.
Per quanto riguarda noi ci si vede in via  Filippo Serafini 57 dalle 19 in poi.
Ciao Condividi

mercoledì 24 novembre 2010

Secondo appuntamento Virus Musiche

Venerdì 26 novembre al Corto ci sarà il secondo appuntamento con Virus Musiche: "Degli Insetti Entomofonie Immaginali".
Si parla di Insetti, dei loro suoni che si trasformano in musica e in sogno.
Noi cercheremo di mettere i convenuti nella migliore disposizione sensitiva organizzando una degustazione coi fiocchi dalle 19 con la sempre verde formula 5 euris e vai!.
Sul sito del corto corto.circuito.info  troverete ulteriori dettagli sulla parte musicale della serata.
Per quanto riguarda noi ci si vede in via  Filippo Serafini 57 dalle 19 in poi.
Ciao Condividi

lunedì 15 novembre 2010

LA TERRA TREMA 2010 al Leoncavallo

"E’ fondamentale riuscire ad attivare e sviluppare nuove forme di società e di economia solidale..I frutti della terra (come li si coltiva, come li si distribuisce, come li si consuma) possono/devono salvare la Terra. Si parla tanto di slow food, di qualità, di vivibilità, di alternative di sviluppo, di partecipazione e territorio ma poi ci si dimentica di dare sostanza, anche politica e sociale, a queste parole..
Vogliamo sperimentare progetti concreti di costituzione di filiere corte autorganizzate."

Daremo sempre la massima visibilità ai progetti concreti come La Terra Trema che ci  danno un'alternativa possibile, ci ricordano che la rivoluzione risiede nel fare, iniziando dalle cose più semplici. e più vicine a noi. 
Anche quest'anno la manifestazione si terrà al Leoncavallo di Milano dal 26 al 28 di novembre. Noi del Social Wine ci saremo!
Tutte le info su www.laterratrema.org 
Condividi

giovedì 4 novembre 2010

Social Wine a Virus Musiche

"In un sistema che tende ad omologare o ad escludere, diventano sempre più importanti gli spazi di resistenza socio-culturale ed è altrettanto fondamentale che questi spazi aprano, accolgano e sostengano le eperienze artistiche non commerciali e più radicali.." Forse questo post si potrebbe concludere anche così..ma giusto per darvi qualche ulteriore info saremo al Corto Circuito per 4 serate di degustazione enomusicale. Il primo appuntamento ci sarà  il 12 novembre alle 19 in via Filippo Serafini 57.
Il programma con ulteriori informazioni su Artisti e quant'altro lo troverete qui.
Ciao ciao Condividi

giovedì 7 ottobre 2010

16 anni per La Strada

Domani sera, 8 ottobre, in occasione della festa del Centro Sociale La Strada saremo in piazza Sauli dalle 19 per una delle nostre classiche degustazioni enoiche.
Ci saranno teatro, jazz, porchetta, pasta al forno e tanto divertimento, come l'anno scorso!
Qui troverete  il programma delle giornate di festa.
A domani! Condividi

giovedì 16 settembre 2010

Torniamo alle Degustazioni: Ven e Sab alla Festa del Lamaro

La nostra bella collaborazione con i ragazzi del Corto Circuito va avanti ormai da due anni e anche per il 2010 partecipiamo con loro alla Festa del Lamaro. Social Wine si occuperà di due giorni di degustazioni (il 17 e il 18 dalle 19 in P.za Cavalieri del lavoro) con la nota formula "5 euri e voli via!".
C'è da dire che la festa di questo week-end è molto di più di una bevuta di vino, a tal proposito voglio proprio citare le parole dal sito del Corto:
"È ancora festa! Alla faccia di chi non crede che la paura si contrasti con la cultura, quella cultura che illumina le notti delle borgate di Roma, anche senza i soldi di Alemanno, abbiamo le nostre 'ricchezze' da mettere in campo!..Due giornate in piazza per restituire una dimensione collettiva, ludica e di socialità ai cittadini romani: il mercatino, la cucina dell’Osteria del Corto Circuito, le degustazioni di Social Wine, mostre, teatro, musica, animazione per bambini".
Su corto.circuito.info troverete il programma e tante altre informazioni. Condividi

martedì 31 agosto 2010

20keiTH: Social Wine incontra la Strett Art a fini benefici

“20keiTH” e' un tributo a Keith Haring per il ventennale dalla sua scomparsa, una esposizione collettiva di 20 street artist ma soprattutto una bella iniziativa per raccogliere fondi a favore dell'AISEA Associazione Italiana per la Sindrome di Emiplegia Alternante (www.aisea.org), malattia neurologica infantile molto rara le cui cause sono ancora del tutto sconosciute e non esiste al momento una cura risolutiva.
Noi abbiamo da subito sostenuto l'iniziativa e sabato 11 settembre faremo assaggiare un po' di vini con le bolle alle 19 presso la Galleria Espositiva “Ex Roma Club Monti” in Via Baccina, 66 a Roma..ingresso libero. Ulteriori info qui
Spero di incontrarvi li' Condividi

lunedì 26 luglio 2010

Stasera Panini! Serata di Musica e Relax mercoledì 28 alla Villetta

Dovevamo scegliere cosa fare l'ultimo mercoledì alla Villetta per chiudere la saga degli Arrosticini 2010,
ci siamo risposti che volevamo ascoltare della buona musica, chiacchierare e divertirci anche noi e non stare a correre dietro le comande (ndr sempre troppo in ritardo!).
Da questo sano pensiero è nata la serata di mercoledì 28 alla Villetta (via degli Armatori, 3 a Garbatella):
suonerà Pierluigi Colantoni, un amico ed un bravo cantautore ( troverete qui un suo pezzo), mangeremo panini alla salsiccia e cous cous o insalata di riso o insomma non rimarremo a bocca asciutta! Poi ci saranno Vino e Birra a fiumi, come al solito!
Si inizia alle 8 e mezza mentre il concerto dovrebbe iniziare alle novemmezza dieci.
Rinnovando le nostre più sentite scuse agli irriducibili della pecora per il tradimento perpetrato, vi salutiamo e aspettiamo mercoledì sera, ciaooo Condividi

lunedì 5 luglio 2010

Martedì 6 luglio: Banco di assaggio vini SDS 2010

Domani c'è un occasione imperdibile per degustare i vini vincitori del Concorso Enologico delle Città del Vino "La Selezione del Sindaco" (ndr che poi sarebbe il concorso del quale mi occupo da 4 anni). Insomma potrete assaggiare gratuitamente più di 150 vini tutti medagliati nell'ultima edizione tenutasi in Puglia a maggio (www.selezionedelsindaco.it). Il Banco di Assaggio è stato organizzato in Collaborazione con la Fondazione Campagna Amica e si terrà alle 18.30 del 6 luglio presso il Mercato di Campagna Amica in via San Teodoro, 74 (qui).
Ci vediamo lì! Condividi

sabato 5 giugno 2010

Si riparte con i mercoledì alla Villetta!!!

Mercoledì prossimo 9 giugno riprendono le serate Arrosticini e Vino alla Garbatella presso La Villetta in via degli Armatori, 3 (subito dopo il csoa La Strada a destra).
Quest'anno cercheremo di accontentare anche i Vegetariani che giustamente avevano qualche difficoltà ad inserirsi nel contesto "pecoreccio" delle serate.
Ci impegneremo al massimo per far si che tutto vada bene e che l'atmosfera sia bella come sempre.
Come detto in qualche post fa, le serate continueranno per tutti i mercoledì di giugno e luglio, sono gradite idee e consigli per migliorarsi.
Ciao ciao Condividi

sabato 29 maggio 2010

Cantine Aperte: Tenuta Arabona a Manoppello (PE)

Con il solito ritardo che ci contraddistingue, questa volta giustificato dal fatto che siamo tornati praticamente ieri dalla Puglia dove si è svolta la nona edizione del Concorso Enologico Internazionale La Selezione del Sindaco, vi informiamo che oggi e domani saremo presso l'azienda Tenuta Arabona di Manoppello Scalo in provincia di Pescara per la rassegna Cantine Aperte.
Nei due giorni si potranno degustare i prodotti da agricoltura biologica dell'azienda e visitare la cantina.
Vi aspettiamo! Condividi

lunedì 17 maggio 2010

Cosa bolle in pentola?

Allora vediamo un po'.. questo post serve per ricordarvi i prossimi appuntamenti in calendario e per coinvolgervi, magari c'avete voglia di proporre qualcosa da fare insieme per il futuro prossimo.
Il 9 giugno, a meno di imprevisti, dovremmo riniziare con i mercoledì dedicati agli arrosticini e vino rosso alla Villetta della Garbatella (via Passino, 26).
La Villetta rimane comunque aperta tutti i giorni con un servizio di osteria quindi se volete organizzare cene e quant'altro fateci sapere che vi mettiamo in contatto con loro.
Tornando a noi, l'invito era serio, se avete idee, consigli o volete partecipare in qualche modo, non vi fate problemi, scriveteci a info@socialwine.it Condividi

martedì 11 maggio 2010

Garage Wines Contest 2010

Questa è veramente una figata!
Nell'ambito di TerroirVino che si terrà lunedì 7 giugno ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova, domenica 6 giugno a Villa Spinola ci sarà la Prima Edizione del Garage Wines Contest concorso nazionale dedicato ai vini artigianali.
Una bellissima idea per valorizzare e promuovere l'antica arte del vino fatto in casa ma anche, aggiungo io, la consapevolezza del fare rispetto alla passività del subire le scelte markettare delle grandi aziende .
Il prossimo anno ci partecipo anche io!!! Condividi

martedì 4 maggio 2010

Carlito's Day, venerdì al Corto


Venerdì 7 al Corto Circuito c'è una bella festa, si inizierà alle 20 con una degustazione di vini di quelle che sappiamo noi e alle 10 e 30 si continuerà col concerto Prog-Rock-Blues con cover di Cream,Yes,King Crimson,Jethro Tull, Jam Blues Rock.
Sta storia nasce per festeggiare un mio grande amico e musicista, Carlo Fattorini che vale la pena conoscere e vedere all'opera.
Quindi cercate di venire e portate pure l'amici!

Il tutto si svolgerà al CSOA Corto Circuito in Via Filippo Serafini, 57.

ps Carlo e Andrea hanno un blog di foto nakedrome.blogspot.com , se avete tempo fateci un giretto! Condividi

venerdì 23 aprile 2010

Degustazione del 22 aprile: Schede dei Vini

Nella bella serata di ieri alla quale hanno partecipato più di 80 persone, abbiamo degustato tra gli altri:

"Friulano 2007" Colli Orientali del Friuli Doc RONCO SEVERO Prepotto (UD) Scheda Tecnica
"Il Terra Cruda Pecorino" Colline Pescaresi Igt TENUTA ARABONA Manoppello Scalo (PE) Scheda Tecnica
"Il Terra Cruda Montepulciano" Montepulciano d'Abruzzo Doc TENUTA ARABONA Manoppello Scalo (PE) Scheda Tecnica
 "Storìa" Vino Cotto Stg TENUTA ARABONA Manoppello Scalo (PE) Scheda Tecnica
 "Zahir Passerina" Offida Doc DI GIACOMI ALDO Castorano (AP) Scheda Tecnica
 "Zahir Rosso" Marche Igt DI GIACOMI ALDO Castorano (AP) Scheda Tecnica Condividi

domenica 18 aprile 2010

Il Corto fa 20 anni, Auguri!

"La nostra è una scelta di vita, quella di vivere le periferie per ricostruire i nessi sociali tra gli individui affinché si possa combattere l’esclusione, le politiche repressive, l’emarginazione e la solitudine. Una scelta che parla di consapevolezza e di autodeterminazione, della tutela del bene comune e di rivendicazione dei diritti, del filo della memoria che costruisce senso e identità, l’antifascismo militante e culturale: come sempre, non per odio ma per dignità"
Auguri ai ragazzi del Corto Circuito e grazie per tutto quello che fanno ed hanno fatto per mantenere un sogno vivo.
La Festa del Centro Sociale durerà 4 giorni (qui il programma), giovedi prossimo alle 19 e 30 tocca a noi e li festeggiamo allegramente organizzando una bella degustazione con vini e sorrisi. Siete tutti invitati a partecipare! Condividi

Giovedì abbiamo degustato..

A gentile richiesta, per quelli che sono venuti giovedì alla degustazione e che magari hanno voglia di approfondire le informazioni sui vini in degustazione, di seguito troverete i link alle schede di alcuni vini direttamente sui siti delle aziende produttrici.
"Rosa Nera" Eloro Doc Soc.Agr. MARABINO Noto (SR) Scheda Tecnica
"Noto" Noto Nero d'Avola Doc Soc.Agr. MARABINO Noto (SR) Scheda Tecnica
"LIBER" Bianco Veronese IGT Az. Agricola FASOLI GINO Colognola ai Colli (VR) Scheda Tecnica
"Rubesto" Montepulciano D'Abruzzo Doc Cantina Frentana Rocca San Giovanni (CH) Scheda Tecnica
"Pecorino" Colline Teatine IGT Cantina Frentana Rocca San Giovanni (CH) Scheda Tecnica


Condividi

martedì 13 aprile 2010

Poesia e vini al Corto, giovedi 15

Giovedi 15 aprile dalle 19.30 organizziamo una degustazione di vino in occasione della presentazione del libro di poesie "LA GUARDIA è STANCA" di Geraldina Colotti.
I ragazzi del Corto Circuito hanno avuto la bella idea di accompagnare i versi con un buon (..speriamo lo sia per voi) bicchiere di vino e noi abbiamo risposto con entusiasmo.
Il tutto avverrà presso il CSOA CORTO CIRCUITO in via Filippo Serafini 57 a Roma. Tutte le info le troverete qui
Condividi

mercoledì 7 aprile 2010

Vini secondo natura


Se volete assaggiare dei vini non convenzionali in un ambiente tranquillo ed informale nel quale poter parlare direttamente con i produttori senza il bordello della vicina fiera di verona, vi consiglio di andare dall'8 al 10 aprile a Cerea.
VinoVinoVino 2010 e' un'occasione per conoscere ed assaggiare la produzione di oltre 130 cantine del circuito Viniveri e Renaissance des Appellations provenienti da tutta Italia ma anche Francia, Slovenia, Austria ed altri. Tutte le info su www.viniveri.net
Io ci andrò sabato, ci vediamo lì? Condividi

lunedì 22 marzo 2010

Dal Vino all'Acqua, tempi di fermento

Il vino come l'acqua dovrebbero essere di tutti, non relegati in discorsi di potere e gestiti da elite che li vogliono assimilare a beni di lusso e status symbol.
Questo post nasce dalla voglia di ricordare a tutti ma specialmente a chi si occupa di impresa, che la speculazione porta inevitabilmente alla morte di qualsiasi sistema economico ma ancora di più che pensare di fare soldi facili su beni comuni è una strategia poco lungimirante.
Sabato 20 Marzo ho partecipato alla manifestazione per l’acqua come bene comune e non come interesse privato, questo post è il contributo che voglio dare ai movimenti che hanno organizzato e gestito questa bella iniziativa in nome della democrazia partecipativa. Condividi

domenica 31 gennaio 2010

Proviamo! proviamo!

Proviamo! proviamo!
proviamo un vino diverso dal solito
proviamo un difetto evidente
proviamo un colore non suadente
proviamo un profumo non noto
proviamo il fango
proviamo cio' che damblé non ci piace
proviamo il rosso e proviamo il bianco
proviamo tutto
ma prima di tutto
proviamo a non giudicare e magari capire Condividi

mercoledì 20 gennaio 2010

No Nukes only Wines

Giovedì 28 gennaio dalle 18, presso il CSOA Corto Circuito, ci sarà la presentazione del libro "il nucleare se lo conosci lo eviti" di Marco Bersani, sarà un'occasione per parlare di ambiente e modelli di sviluppo nella società globale.
Di contorno (ndr vuol dire un po' prima e un pò dopo la presentazione non durante!) a tale iniziativa ci sarà una degustazione di vini provenienti da tutta Italia con la solita formula "prendi il bicchiere e vai!".
Spero di incontrarvi lì e che ci si diverta come sempre, magari imparando qualcosa in più al di fuori della materia enologica! Condividi